Marijuana Legale negli USA?

Non è un pesce d’Aprile,ma un voto storico: passa alla Camera il MORE Act, con 220 favorevoli e 204 contrari. Il provvedimento rimuove la cannabis dalla Tabella I delle sostanze illecite a livello federale e diventa cannabis legale. Ora tocca al Senato votare pro o contro le moltissime attività di erba legale.

La Camera statunitense ha approvato il MORE Act (Marijuana Opportunity Reinvestment and Expungement), con 220 favorevoli (217 democratici, 3 repubblicani) e 204 contrari (2 democratici, 202 repubblicani).

Prima importantissima clausola della normativa è la rimozione della cannabis dalla Tabella delle sostanze illecite a livello federale. Vengono eliminate le passate sentenze per reati personali legati alla sola cannabis, si prevede una tassa sulle vendite del 5%, da reinvestire nei territori e le comunità più colpite dal proibizionismo.

Un vero percorso di depenalizzazione sull’intero nazionale, iniziato nel novembre 2019, grazie alla maggioranza democratica alla Camera e al primo firmatario, il deputato democratico di new york Jerrold Nadler (oltre al californiano Loru Correa ed altri).

Si tratta della seconda volta che il provvedimento viene votato dalla camera bassa: successe già al termine della scorsa legislatura (sotto Trump), ma in quel caso il Senato non la prese in considerazione.

Fra le prime reazioni a caldo, Nancy Pelosi (Presidente della Camera) sottolinea che il passaggio della legge “contribuirà a porre fine alle devastanti ingiusitizie della criminalizzazzine della marijuana che hanno colpito per lo più le comunità di colore e meno abbienti, oltre a riflettere la volontà della vasta maggioranza dei cittadini”. 

Simile la presa di posizione di Troy Carter, Democratico della Louisiana, per il quale “il 91% degli americani vuole qualche forma di legalizzazione anche perchè così la polizia potrà concentrarsi a perseguire reati ben più importanti”.

Se approvato in via definitiva e controfirmato dal Presidente Biden, il MORE Act eliminerebbe così il divieto federale in vigore fin dagli anni ’70 grazie a Richardi Nixon, lasciando ai singoli la decisione di optare o meno per varie forme di legalizzazione. Negli Stati Uniti, a oggi l’uso di cannabis per adulti in privato è legale in 19 stati, mentre in 36 lo è quella terapeutica.

 

Product added to wishlist
Product added to compare.